Il giorno 10 maggio 2024 la Camera di Commercio Italo Orientale (CCIO) ha festeggiato i 100 anni dalla sua fondazione.

In occasione della celebrazione del centenario, l’attuale Presidente Antonio Barile, ha anche omaggiato con una targa l’Avv. Raffaele Covelli per la sua decennale collaborazione nelle attività di formazione sui temi del diritto del commercio internazionale e del diritto cinese. Tutte le attività di formazione svolte dall’Avv. Raffaele Covelli sono sempre state organizzate con la fattiva collaborazione della dr.ssa Alessandra Barnaba ed Annirta Torino della CCIO.

Fondata a Bari nel 1924 dal senatore Antonio De Tullio, la Camera di Commercio Italo Orientale è la più antica camera di commercio italo-estera.

Lo spirito pioneristico della CCIO, verso l’internazionalizzazione del commercio regionale, dette poi vita, insieme a al Comune di Bari, alla Camera del Commercio di Bari, alla Fiera del Levante nel 1929.

La Camera di Commercio Italo Orientale ha svolto negli anni in Puglia un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo economico della regione e nell’apertura di nuovi mercati per i prodotti pugliesi.

All’evento sono state presenti importanti personalità politiche e istituzionali, tra cui il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, il segretario generale della giunta della Regione Puglia Roberto Venneri e altri illustri figure istituzionali.

I lavori sono stati aperti dalla presidente della Camera di Commercio di Bari Luciana Di Bisceglie e conclusi dall’intervento del presidente della Camera di Commercio Italo Orientale Antonio Barile, il quale ha ripercorso la storia dell’istituzione e ne ha illustrato l’importanza nel promuovere l’internazionalizzazione delle aziende pugliesi.

Foto dell’evento:

Raffaele Covelli

Raffaele Covelli
Avvocato

Da più di dieci anni porto valore alle imprese che operano nel commercio estero tra Europa e Asia, prestando assistenza sulla contrattualistica internazionale e protezione della proprietà intellettuale.