Inflazione, pirati e guerre: proteggere con gli strumenti legali i tuoi guadagni nel commercio estero.

Bari, 19 marzo 2024

post

Imparare a pianificare, senza più “improvvisare”, la gestione dei rischi connessi alla spedizioni via mare (import / export) partendo dall’A B C degli strumenti legali utilizzati nella prassi internazionale.

La navigazione nel Mar Rosso da ottobre 2023 è divenuta ad alto rischio a causa degli attacchi militari minacciati e spesso realizzati dalle milizie Yemenite (Houthi).

Il mancato utilizzo del passaggio dal Canale di Suez ha comportato un allungamento delle rotte Asia – Europa /USA, tuttavia, i rischi connessi alla navigazione nell’area del Golfo di Aden persistono.

  • Chi è responsabile dei danni alla merce in viaggio se viene danneggiata da un attacco militare?
  • Quali decisioni può prendere la compagnia di navigazione, dopo che il viaggio è iniziato, per evitare i rischi di guerra o di atti di pirateria?
  • Quali responsabilità a catena sorgono a carico del destinatario se la nave è in ritardo?

Il workshop è rivolto ad imprenditori ed export manager che devono gestire le spedizioni via mare delle merci da importare o esportare.

Il workshop è progettato per fornirti le informazioni principali dell’area legale (partendo dall’A B C degli strumenti legali utilizzati nella prassi internazionale) e le soluzioni operative di cui hai bisogno per imparare a pianificare in modo corretto, senza più “improvvisare”, la gestione dei rischi propri delle spedizioni via mare (import / export).

Di cosa parleremo nello specifico:

  1. I rischi del Mar Rosso: guerra, attacchi di pirati, ritardi nella navigazione, aumento dei costi del nolo container.
  2. La ripartizione dei rischi tra vettore, caricatore e destinatario nel trasporto marittimo.
  3. Le norme di legge (Convenzione di Bruxelles del 1924 e le Regole dell’Aja-Visby) e le prassi standard (Incoterms ICC) che regolano le responsabilità del vettore, del caricatore e del destinatario.
  4. Le clausole contrattuali utili a pianificare e gestire una diversa ripartizione dei rischi delle spedizioni via mare tra vettore, caricatore e destinatario.
  5. Le coperture assicurative per perdita o danni alla merce, rischio guerra e atti di pirateria.
  6. I concetti legali di forza maggiore ed eccessiva onerosità sopravvenuta (hardship).

Data

Mar 19 2024

Ora

15:00 - 18:00
Maggiori info