Dogana Cinese: obbligatorio indicare il codice impresa dell’importatore e dell’esportatore.

on
Category: Cina , Import Export.

Print Friendly, PDF & Email

Dal 1 giugno 2018 nel manifesto merci in arrivo e partenza inviato all’autorità doganale della Repubblica Popolare Cinese (GACC – General Administration of Customs China) sarà necessario indicare anche i codici alfanumerici che identificano le società nei registri imprese dei rispettivi paesi: Announcement No.56 [2017] (GACC website in Cinese).

► Qual’è il codice da dichiarare?

Per le aziende italiane il codice richiesto corrisponde al numero registro imprese o (in alternativa) al numero di partiva iva.

Per le aziende cinesi il codice è un omologo del nostro codice registro imprese. Per la precisione si tratta del “统一社会信用代码” o in inglese “Unified Social Credit Number” ossia il numero di registro composto da 18 cifre.

► Dove trovo il codice imprese delle aziende cinesi?

Come policy aziendale è preferibile richiederlo direttamente ai clienti/fornitori cinesi al momento dell’ordine o, meglio, richiedendo la compilazione di un’apposita anagrafica (vedi sotto). In alternativa il numero è rintracciabile nella business licence dell’azienda cinese in alto a destra. Se si conosce la denominazione in caratteri cinesi dell’azienda è possibile ricercare il codice impresa on line http://www.nacao.org.cn/

► Chi deve indicare il codice in dogana?

I codici devono essere indicati nel manifesto merci in arrivo o partenza presentato dinanzi la dogana cinese. Generalmente sarà il vostro spedizioniere a gestire la trasmissione di questi dati in cooperazione con il vettore.

✔ Azioni consigliate:

Integrare l’anagrafica dei clienti e fornitori cinesi con l’indicazione dei seguenti dati:


Seguici ora su LinkedIn per non perdere i prossimi post.


Disclaimer:
This publication is intended as a general overview and discussion of the subjects dealt with.
It should not be relied upon as legal advice and should not be used as a substitute for taking legal advice in any specific situation.
COVELLI Studio Legale will accept no responsibility for the accuracy and completeness of the information.
References and links to external publications or internet sites do represent the view of the authors of these publications or internet sites.
Copyright © 2020 COVELLI Studio Legale. All rights reserved.

Click here to go back to previous page