Breve analisi della struttura di una polizza assicurativa emessa nell’ambito dei Lloyd’s of London e dei soggetti coinvolti nello schema contrattuale assicurativo.
La denominazione “Lloyd’s of London” si riferisce solo alla associazione di persone fisiche e giuridiche di diritto inglese (corporation) che opera come un regolatore del mercato assicurativo tra i suoi membri, stabilendo le regole in base alle quali i membri possono operare e offrire servizi assicurativi.
Quindi “Lloyd’s of London” non è una società di assicurazioni né sottoscrive direttamente polizze assicurative in qualità di società di assicurazione ma è una associazione dei sottoscrittori.
Il servizio di copertura assicurativa è offerto dai membri (persone fisiche o società) della Lloyd’s of London che giuridicamente sono gli unici vincolati, attraverso la sottoscrizione (per questo chiamati “underwriters”), dalla polizza assicurativa.
I membri agiscono autonomamente in raggruppamenti chiamati “Syndicate“.
Secondo la struttura peculiare dei Lloyd’s in base alla normativa del Regno Unito, tutti i Syndicate aderenti ai Lloyd’s manifestano la propria volontà contrattuale (ad esempio partecipano a una medesima gara d’appalto) fuori dai confini inglesi attraverso un unico rappresentante generale per lo Stato designato.
Vi sono stati dubbi in giurisprudenza circa la reale indipendenza ed autonomia commerciale tra i vari Syndicate. Tale dubbio è stato risolto a favore dei Syndicate riconoscendone la loro autonomia ed il rapporto di concorrenza sebbene la loro volontà all’estero sia affidata allo stesso rappresentante (vedi Corte di Giustizia Europea causa C-144/17).
Il Syndicate è un accordo, tra vari membri del LLOYDS, ma non crea una persona giuridica nuova, rispetto ai membri, nè ha un patrimonio autonomo. Il contratto tra i membri regola le singole quote di partecipazione di questi ultimi alla copertura assicurativa sottoscritta.
I membri del Syndicate rivestono giuridicamente il ruolo di assicuratori.
Nell’ambito del contratto sottoscritto da ogni membro assicuratore (oppure, nel caso di un Sindacato dei Lloyd’s, il totale delle quote sottoscritte dall’insieme dei membri del Sindacato) la quota di responsabilità è indicata riportata nella polizza assicurativa:
(esempio ripartizione rischio tra i membri del Sindacato riportato in una polizza)
Nel contratto di assicurazione, la responsabilità di un membro-assicuratore verso l’assicurato, nell’ambito del Syndicate è disgiunta e non solidale con altri membri assicuratori. Un membro-assicuratore è responsabile soltanto per la parte di responsabilità che ha sottoscritto. Un membro-assicuratore non è solidalmente responsabile per la parte di responsabilità sottoscritta da un altro membro-assicuratore.
Nel caso di un Syndacate dei Lloyd’s, ogni membro del Sindacato (e non il Sindacato stesso) è considerato un assicuratore.
I membri di un Syndacate possono poi dare mandato ad uno dei membri del Syndacate per la sottoscrizione e gestione del contratto assicurativo.
Tale membro prende il nome di “Coverholder”.
Fonte:
(https://www.lloyds.com/about-lloyds/our-market/lloyds-market)