L’Avv. Raffaele Covelli si occupa di assistenza legale per il commercio estero con i mercati di Cina, Hong Kong, Taiwan e Giappone.
Ha cominciato in Cina, nel 2007, il suo percorso professionale svolgendo un periodo di stage presso l’Ambasciata Italiana a Pechino (Ambasciatore S.E. Riccardo Sessa, Primo Consigliere d’Ambasciata dr.ssa Lucia Pasqualini).
Ha continuato la sua professione legale per diversi anni in Cina lavorando a Pechino, Shanghai e Nanchino, presso due prestigiosi studi legali internazionali, occupandosi di diritto cinese commerciale e proprietà intellettuale.
Con la propria base in Italia e grazie al proprio network di avvocati in Cina, Taiwan, Hong Kong e Giappone, assiste le imprese italiane nelle operazioni di import ed export in diversi settori industriali.
E’ impegnato da diversi anni nell’assistenza di diverse imprese italiane negli appalti per la costruzione di impianti industriali EPC (Engineering, Procurement and Construction) in vasi paesi esteri.
Nell’ambito dell’assistenza giudiziale ha già difeso imprese italiane sia dinanzi il tribunale arbitrale cinese CIETAC (China International Economic and Trade Arbitration Commission).
Ha, inoltre, patrocinato giudizi a tutela di marchi in diversi gradi di giudizio: dinanzi l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e la Corte di Giustizia Europea, tra cui il procedimento dinanzi la General Court in Lussemburgo, Case T-176/21, in cui ha assistito una società italiana (parte vittoriosa nel giudizio) in materia di contraffazione.
Aree di attività
- Contrattualistica commerciale
- Contrattualistica EPC (FIDIC – International Federation of Consulting Engineers; , ORGALIM, ICC -International Chamber of Commerce)
- Marchi e Brevetti
- Contenzioso e Arbitrati internazionali
Esperienze professionali / accademiche
Nell’Anno Accademico 2010/2011 ha avuto l’onore di ricoprire il ruolo di Foreign Lecturer presso la facoltà di Giurisprudenza dell’ Univerisità di Nanchino (南京大学 法学院), diretta Prof. Yang Chunfu (教授 杨春福).
Ha curato per il Prof. Shen Qiuming (沈秋明) della Law School of Shanghai Maritime University (SMU – 上海海事大學法學院教授), l’edizione italiana del saggio sulle origini del diritto marittimo cinese presentato nel 2013 al convegno internazionale per le celebrazioni del 9° centenario degli Statuti Marittimi di Trani.
Vedi gli eventi in cui ha partecipato come relatore
Formazione Universitaria
Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
The Hague Academy of International Law – Summer Course of Private International Law, Aja, 2006.
Albo avvocati
Ordine degli Avvocati di Monza
Lingue
Italiano, inglese, cinese di base