Raffaele Covelli
Avvocato.

+39 0399 467795
rc@covelli-lawyers.com
collegati

L’Avv. Raffaele Covelli si occupa di assistenza legale per il commercio estero con i mercati di Cina, Hong Kong, Taiwan e Giappone.

Ha cominciato in Cina, nel 2007, il suo percorso professionale svolgendo un periodo di stage presso l’Ambasciata Italiana a Pechino nell’ufficio dell’Ambasciatore diretto dalla Dott.ssa Lucia Pasqualini.

Ha continuato la sua professione legale per diversi anni in Cina lavorando a Pechino, Shanghai e Nanchino, presso due prestigiosi studi legali internazionali, occupandosi di diritto cinese commerciale e proprietà intellettuale.

Con la propria base in Italia e grazie al proprio network di avvocati in Cina, Taiwan, Hong Kong e Giappone, assiste le imprese italiane nelle operazioni di import ed export in diversi settori industriali.

E’ impegnato da diversi anni nell’assistenza di diverse imprese italiane negli appalti per la costruzione di impianti industriali EPC (Engineering, Procurement and Construction) in vasi paesi esteri.

Nell’ambito dell’assistenza giudiziale ha già difeso imprese italiane sia dinanzi il tribunale arbitrale cinese CIETAC (China International Economic and Trade Arbitration Commission).

Ha inoltre patrocinato giudizi nell’ambito dei marchi nei diversi gradi di giudizio dinanzi l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e la Corte di Giustizia Europea.

Aree di attività

Contrattualistica commerciale

Contrattualistica EPC (FIDIC, ORGALIME, ICC)

Marchi e Brevetti

Contenzioso e Arbitrati internazionali

Esperienze professionali / accademiche

Nell’Anno Accademico 2010/2011 ha avuto l’onore di ricoprire il ruolo di Foreign Lecturer presso la facoltà di Giurisprudenza dell’ Univerisità di Nanchino (南京大学 法学院), diretta Prof. Yang Chunfu (教授 杨春福).

Ha curato per il Prof. Shen Qiuming (沈秋明) della Law School of Shanghai Maritime University (SMU – 上海海事大學法學院教授),

l’edizione italiana del saggio sulle origini del diritto marittimo cinese presentato nel 2013 al convegno internazionale per le celebrazioni del 9° centenario degli Statuti Marittimi di Trani.

Formazione Universitaria

Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

The Hague Academy of International Law – Summer Course of Private International Law, Aja, 2006.

Albo avvocati

Ordine degli Avvocati di Monza

Lingue

Italiano, inglese, cinese di base