Lunedì 9 giugno 2025, l’Avv. Raffaele Covelli ha partecipato in qualità di relatore all’evento “Oriente, opportunità di export per le imprese nel nuovo contesto geopolitico”.

L’evento si è tenuto a Bari nell’antico elegante atrio della Camera di Commercio di Bari, alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri, On. Edmondo Cirielli.

A partire dalla pandemia di Covid-19, poi con i conflitti in Ucraina e Medioriente sino alla nuova politica doganale degli USA di Donald Trump negli ultimi cinque anni (2020-2025) vi è stato un susseguirsi di crisi geopolitiche con un impatto negativo straordinario sulle imprese che operano nel commercio estero.

Ogni crisi geopolitica ha creato le condizioni per innescare altri eventi  di danno (guerre, barriere doganali) che in molti casi hanno impedito o rallentato l’operatività delle supply chain da oriente ad occidente con l’effetto collaterale di erodere spesso i profitti delle aziende.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio Italo Orientale in collaborazione con Camera di Commercio di Bari, Ordine degli Avvocati di Bari, Ordine dei Commercialisti di Bari, Ordine dei Giornalisti della Puglia, ha visto la presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri, on. Edmondo Cirielli che ha sottolineato l’attivismo della diplomazia italiana in campo economico verso tutto l’oriente e non solo la Cina.

La parte centrale dell’evento si è incentrata sui dati macroeconomici ma anche sui profili legali discussi dai vari relatori (delegati paese della Camera di Commercio Italo Orientale).

L’intervento dell’Avv. Raffaele Covelli ha avuto ad oggetto il tema della tutela contrattuale quale strumento indispensabile per gestire nei rapporti con clienti e fornitori l’impatto dei rischi innescati dalle crisi geopolitiche.

Rassegna Stampa:

Raffaele Covelli

Raffaele Covelli
Avvocato

Da più di dieci anni porto valore alle imprese che operano nel commercio estero tra Europa e Asia, prestando assistenza sulla contrattualistica internazionale e protezione della proprietà intellettuale.