La Cina (Repubblica Popolare Cinese) adotta dal 1912 il calendario di tipo occidentale (gregoriano) ma le sue principali festività sono calcolate in base al calendario lunare.

>> SCARICA QUI il Calendario

I giorni festivi per l’anno 2023 sono:

GENNAIO

▸01 al 02 Capodanno occidentale

▸21 al 27 Capodanno Cinese (春节 – Chūnjié) chiamato anche Festa di Primavera

ARPILE

▸05 Commemorazione dei defunti (清明节 – Qīngmíng jié)

MAGGIO

▸29 al 03 Festa dei lavoratori (劳动节 – Láodòng jié)

GIUGNO

▸22 al 24 Festa delle barche drago (端午节 – Duānwǔ jié)

SETTEMBRE

▸29 al 30 Festa della Luna Festa della Luna o di metà autunno (中秋节 – Zhōngqiū jié)

OTTOBRE

▸01 al 06 Festa Nazionale (国庆节 – Guóqìng jié) chiamata anche Golden Week poiché le giornate di festività previste dal Governo durano una settimana.

Oltre a quelle sopra menzionate, sono celebrate altre festività minori non inscluse nel calendario pubblico. Ed es. l’8 marzo (Festa della Donna) tutte le donne hanno diritto ad usufruire di mezza giornata di vacanza.

Ogni anno il Consiglio di Stato cinese emana una circolare con la quale vengono fissate le date delle festività e la durata dei giorni di vacanza ad esse connesse.

Per alcune festività, ai giorni festivi vengono aggiunti ulteriori giorni precedenti o successivi alla festività in modo da non interropere le giornate di vacanza. In tali casi, al fine di recuperare alcune giornate di lavoro, sempre nel calendario ufficiale, vengono designati alcuni giorni di sabato e domenica da considerarsi come lavorativi.

Infine, giova precisare che nei territori di Taiwan e Hong Kong, oltre alle festività tradizionali cinesi, vengono incluse nel calendario dei giorni festivi ufficiali ulteriori ricorrenze legate a tradizioni occidentali (nel caso di Hong Kong) o a eventi di carattere internazionale come la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia celebrata a Taiwan.

Guarda anche il calendario Hong Kong 2023


Guarda anche il calendario Taiwan 2023


Raffaele Covelli

Raffaele Covelli
Avvocato

Da più di dieci anni porto valore alle imprese che operano nel commercio estero tra Europa e Asia, prestando assistenza sulla contrattualistica internazionale e protezione della proprietà intellettuale.

potrebbe interessarti anche ...