Come misurare i rischi (esterni) a cui sono esposte le merci che viaggiano via mare o via aereo, e qual è il grado di pericolosità di questi rischi?
I dati per rispondere a questo tipo di domande possiamo trovarli nel “Global Cargo Watch List”.
Il Global Cargo Watch List è un indice di analisi utilizzato nel settore della logistica e dalle assicurazioni, per monitorare, su scala globale, specifici rischi a cui sono esposte le merce trasportate via mare o via aereo:
- GUERRA “war”,
- TERRORISMO “strikes”
- PIRATERIA “piracy”
I punteggi espressi dai report periodici servono per valutare il grado di esposizione patrimoniale degli assicuratori verso i rischi analizzati e di conseguenza gestire le relative condizioni di polizza per la copertura dei rischi tipici.
Il Global Cargo Watch List è anche un utile strumento che i proprietari delle merci (cargo owners) dovrebbero utilizzare per valutare il grado di esposizione ai rischi tipici (risk assesment) presenti nelle rotte scelte per il trasporto delle proprie merci.
Il report si chiama “Global Cargo Watch List”, della LLOYD’s Market Association ed è reperibile questo link:
https://watchlists.ihsmarkit.com/watchlists-viewer
Il report assegna un punteggio di rischio secondo una scala crescente da 1 a 10 (Country Risk Evaluation Model) con la finalità di classificare il grado di pericolosità dei rischi (Guerra, terrorismo, pirateria) per il trasporto merci via mare e via aerea (Marine, Air) nei territori analizzati.
La Lloyd’s Market Association (LMA) è un’organizzazione creata all’interno del mercato dei Lloyd’s e svolge, tra l’altro, le attività di supporto scientifico a beneficio dei sottoscrittori (underwriters).
All’interno della LMA vi sono poi commissioni dedicate a specifici rischi assicurativi:
(JCC) – Joint Cargo Committee per i sottoscrittori delle polizze merci (cargo);
https://www.lmalloyds.com/LMA/Underwriting/Marine/JCC/JCCwordings.aspx
(JHC) – Joint Hull Committee per i sottoscrittori delle polizze corpo scafo (hull)
Il Comitato JCC pubblica periodicamente dei report di analisi sui rischi nel trasporto merci via mare e via aerea svolto grazie all’attività scientifica di elaborazione dati della SPS Global (https://www.spglobal.com/ratings/en/).